Il Piano triennale dell'offerta formativa è la carta d'identità della scuola: in esso vengono illustrate le linee distintive dell'istituto, l'ispirazione culturale-pedagogica che lo muove, la progettazione curricolare, extracurricolare, didattica ed organizzativa delle sue attività.

 

Mostra, nuova ala polifunzionale Liceo ed ultimo open day 2023/24

ALLA COMUNITÀ EDUCATIVA

Il Dirigente e i Docenti del Liceo sono lieti di annunciare l'inaugurazione della mostra espositiva presso il Complesso di San Domenico di Terracina e l'apertura della nuova ala polifunzionale della scuola.

La pre-inaugurazione dei nuovi ambienti rappresenta un passo significativo, grazie al supporto della Provincia di Latina, nella crescita della nostra istituzione ed avviene in concomitanza con l’ultimo open day in cui verranno proposte attività laboratoriali di Greco e Latino, di Fisica e Matematica, di Chimica, Inglese e Scienze Umane.

P.T.O.F. aggiornato al 2023-24

ALLA COMUNITÀ EDUCATIVA

Il 21.12.2023 è stato pubblicato il Piano Triennale dell'Offerta Formativa 2022-25 - Aggiornamento 2023-24, il documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale del nostro istituto, che riassume ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che il Liceo "Leonardo da Vinci" ha adottato per l'a.s. 2023-24 nell'ambito della sua autonomia. Il documento strategico è consultabile e navigabile attraverso la piattaforma messa a disposizione dal Ministero dell'Istruzione e del Merito, Scuola in chiaro, al seguente link:

Offerta formativa aggiornata all'a.s. 2023/24.

Il P.T.O.F. è accessibile anche tramite il sito del Liceo www.liceoterracina.edu.it, andando in Albo online o Amministrazione Trasparente.

Il Dirigente

Prof. S.A.

La Referente P.T.O.F.

Prof.ssa M.M.

Comunicazione n. 86 circa convocazione Collegio dei docenti nel corrente mese (dicembre 2023)

AI DOCENTI 

p.c. AL DSGA

Si allega, in copia di consultazione, la comunicazione già pubblicata formalmente in Albo online. In questa stessa sezione riservata agli insegnanti, saranno caricati a seguire, accanto alla convocazione, la bozza del verbale precedente ed eventuale altro materiale ritenuto utile a snellire i lavori.

Cordialmente,

il Dirigente 

Prof. S.A.

N.B.: il gruppo tutor/orientatore è convocato in Presidenza per un briefing alle ore h. 14.

P.S.: Su Teams sono consultabili P.I. ed aggiornamenti P.T.O.F.

Liceo Scientifico - Curvatura Informatica

Categoria:

Ogni giorno siamo chiamati a continui cambiamenti e, in un mondo pervaso dal digitale, la scienza che ci permette di essere più liberi è l’Informatica, una disciplina fondamentale per sviluppare le competenze chiave di cittadinanza e, in particolare, la Competenza Digitale.
In quest’ottica, vogliamo proporre nel nostro Liceo la Curvatura Informatica per l’indirizzo Scientifico, in cui questa materia non risulta ancora presente, integrando le ore curriculari con ore aggiuntive di insegnamento e attività laboratoriali.
La Curvatura Informatica non riduce i contenuti previsti dal curriculo dell’indirizzo tradizionale, che rispetteranno il piano di studio ministeriale, ma li potenzia attraverso l’ottenimento di competenze specifiche proprie del settore.
È rivolta a tutti gli studenti che, oltre ad una formazione completa nelle materie scientifiche ed umanistiche, aspirano all’acquisizione di competenze ad ampio raggio in campo informatico e nell’utilizzo delle nuove tecnologie.
Oggi più che mai ci accorgiamo che il digitale è ormai entrato nella vita di chiunque in maniera massiva, ma spesso in modo errato e superficiale.
Questa proposta nasce dalla consapevolezza, acquisita dai docenti del Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Istituto, che un Liceo Scientifico, pur intendendo conservare la sua identità di percorso di studi liceali e di formazione tradizionale, non può ignorare l’importanza delle tecnologie e del web nella formazione completa di uno studente del XXI secolo.
Il percorso di studi avrà la durata di due anni, con l’aggiunta di due ore curriculari di potenziamento.
L’orario passa da 27 a 29 ore settimanali. Le classi di curvatura termineranno le lezioni alla sesta ora per quattro giorni settimanali su cinque.
Verranno fornite le nozioni fondamentali relative all'hardware e al software dei computer, nonché a concetti informatici più avanzati quali sicurezza, networking e responsabilità dei professionisti IT.
I Docenti che svolgeranno l’attività didattica sono istruttori Cisco IT Essential.
La programmazione del biennio è strutturata al fine di permettere agli studenti di avere la possibilità di conseguire la certificazione CISCO.

Atto d'indirizzo triennalità 2022-25 - nota aggiornamento del D.S. per a.s. 2023-24

ALLA COMUNITÀ EDUCATIVA

 [...] col latino, si poteva andare alla scoperta dell’ossatura stessa della cultura occidentale. Si poteva studiare la fisica, la medicina, le scienze, la filosofia, l’arte. Da Leibniz a Spinoza fino a Pascoli, il latino abbracciava tutto.

L. Miraglia

 

Si pubblica in versione compatta con firma elettronica avanzata il testo già pubblicato all'Albo in data odierna. 

Cordiali saluti.

Il Dirigente

Prof. S.A.

Programmazione di Educazione civica

AI DOCENTI 

In vista dei prossimi C.d.C., per la programmazione dell’Educazione civica si invitano i docenti a prendere visione del Curricolo verticale di Istituto, a cui  si aggiungono i progetti già proposti in Collegio docenti u.s. ovvero quelli di Educazione stradale (primo biennio) ed di Educazione finanziaria (secondo biennio e monoennio finale) proposti dal Dipartimento di Diritto ed Economia politica. Per eventuali chiarimenti o proposte di collaborazione ci si può rivolgere alle prof.sse De Simone e Recchia.

Lo Staff di Presidenza

Assistenza Specialistica anno scolastico 2023/24 - Determinazione n. G09713 del 13/07/2023 con elenco delle Istituzioni scolastiche/formative ammesse alla valutazione tecnica et al.

ALLA COMUNITÀ EDUCATIVA

Si informano tutti gli interessati, a qualsiasi titolo, che il Liceo risulta fra le istituzioni ammesse.

Cordialità. 

Il Dirigente 

Prof. S.A.

La VI Edizione della Rassegna teatrale di Albano vede ancora protagonisti i nostri studenti

Categoria:

ALLA COMUNITÀ EDUCATIVA 

«È pazzo chi cerca la gloria a suon di lancia nelle battaglie, è un modo rozzo di porre fine ai problemi dell'umanità. Se le decisioni vengono affidate alla lotta di sangue, la violenza non abbandonerà mai le città degli uomini. Grazie ad essa alla fine hanno ottenuto solo un posto sotto la terra troiana: eppure si poteva risolvere con le parole la contesa sorta per te, Elena.»
(Euripide, Elena, vv. 1151-1160)

Albano specchi

Il 31 maggio 2023 il nostro istituto ha partecipato alla penultima giornata della VI Edizione della Rassegna dei Laboratori di Teatro Antico organizzata dal Liceo ginnasio U. Foscolo, scuola capofila di R.N.L.C.T., e dall'amministrazione comunale di Albano Laziale.
Quest'anno, per causa di forza maggiore, è stata scelta una nuova location situata nei pressi del Museo Civico. Pertanto, gli spettacoli non sono stati rappresentati, come nelle scorse edizioni, nell'Anfiteatro Severiano dei Castra Albana.

Albano coro

Cerimonia di Premiazione del Certamen Anxuris 2023

Categoria:

ALLA COMUNITÀ EDUCATIVA 

At non historia cesserit Graecis. Nec opponere Thucydidi Sallustium verear, nec indignetur sibi Herodotus aequari Titum Livium, cum in narrando mirae iucunditatis clarissimique candoris, tum in contionibus supra quam enarrari potest eloquentem, ita quae dicuntur omnia cum rebus tum personis accommodata sunt: adfectus quidem, praecipueque eos qui sunt dulciores, ut parcissime dicam, nemo historicorum commendavit magis.”

(Quintiliano, Institutio oratoria, X, CI)

Il primo professore di eloquenza del principato romano, Marco Fabio Quintiliano, nel X libro della sua Institutio oratoria, ci lascia un breve giudizio sulle qualità narrative di Livio, e in particolare sullo stile: l’esposizione dei fatti e il ragionamento storico-critico si alternano a momenti di grande pathos riconducibile all’epica e alla tragedia.

In questo giudizio si può intravedere un forte sentimento di orgoglio non estraneo agli antichi romani, soprattutto quando si paragonavano ai greci loro maestri. Un orgoglio culturale ma anche di tipo ideologico se già nelle Origines di Catone il Censore si attribuiva l’ascesa di Roma all’attaccamento del civis Romanus alla res pubblica, un attaccamento, quasi nostalgico, che valse al nostro Livio, secondo la testimonianza di Tacito, l’epiteto di Pompeianus da parte di Augusto.

In occasione della recente visita istituzionale nella nostra scuola del Ministro della Pubblica Istruzione e del Merito, il prof. Giuseppe Valditara, il 5 maggio scorso, è stato affrontato proprio il tema del 'civis Romanus' durante l’incontro con gli studenti che avevano da poco affrontato la prova del Certamen Anxuris.

Durante la conferenza una studentessa ha rivolto al Ministro, ordinario di diritto romano, la seguente domanda: “Abbiamo recentemente affrontato nella prova del Certamen un argomento della storia romana raccontato da Tito Livio: la vicenda di Orazio Coclite, exemplum del civis Romanus e delle virtù di animus e fortitudo contro la presenza tirannica degli Etruschi. Come cambia, nel passaggio dall'età regia alla repubblica, la politica dell'accoglienza, dell'inclusione da parte di Roma, tendenzialmente incline ad aperture sociali?”

È stata l’occasione, più che per una semplice risposta, per una lectio magistralis, davvero speciale, che ha toccato molti argomenti di storia e di educazione civica: la propensione della civiltà romana all’integrazione fin dal nucleo latino situato sul Palatino, le origini leggendarie di Roma come “città mista”, la netta differenza rispetto ai Greci che “si consideravano una etnia pura, senza mescolanze con altri popoli, autoctona, e tali volevano rimanere”. Durante l’intero sviluppo storico dalla civitas all’impero, la res publica ha sempre mostrato una certa propensione ad accogliere popolazioni straniere, a venerare culti religiosi, a migliorare persino la lingua che è “l’identità di un popolo. I Romani non avevano paura di arricchire la propria identità”. Ma la finalità principale di questa politica di inclusione, e le parole di Livio lo confermano (Liv., VIII.13-14), consisteva nell’aumentare la potenza romana, assicurando così, diversamente da quanto accadde ai greci, la salvezza della civitas.

Si è parlato infine dell’importanza del principio identitario e dell’orgoglio del cittadino romano in età repubblicana attraverso il concetto di utilitas, “uno dei valori più importanti del mondo valoriale romano che ispirò la politica di Roma in materia di apertura e di inclusione”.

Continueremo ancora a parlare dello storico, originario di Padova, e di lingua e cultura latina anche giovedì primo giugno con la Cerimonia di Premiazione dei vincitori della Prima Edizione del Certamen Classicum Anxuris 2023.

La cerimonia sarà introdotta dal Dirigente del Liceo e offrirà un nutrito programma di interventi. La dott.ssa Laura Pazienti, Dirigente dell’Ufficio VI per la formazione presso la Direzione generale del personale scolastico del M.I.M., interverrà appunto sulla formazione del personale; seguirà una lectio magistralis sull’epistolografia romana dall’età repubblicana all’età imperiale curata dal prof. Angelo Luceri dell’Università di RomaTRE, mentre il prof. Nobili, vicepresidente del Direttivo dell’Associazione Italiana di Cultura Classica - A.I.C.C., Delegazione di Roma, commenterà il brano sorteggiato per la prova.

La Referente del Certamen Classicum Anxuris

PIANO TRIENNALE DELL'OFFERTA FORMATIVA 2022-23

 

ALLA COMUNITÀ EDUCATIVA

Il 21.12.2022 è stato pubblicato il Piano Triennale dell'Offerta Formativa 2022-25 - Aggiornamento 2022-23, il documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale del nostro istituto, che riassume ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che il Liceo "Leonardo da Vinci" ha adottato per l'a.s. 2022-23 nell'ambito della sua autonomia.

Il documento strategico è consultabile e navigabile attraverso la piattaforma messa a disposizione dal Ministero dell'Istruzione e del Merito, Scuola in chiaro, al seguente link: 

PTOF 2022-25 - Aggiornamento 2022-23

I documenti integrali sono stati regolarmente pubblicati, e dunque disponibili alla consultazione, anche in Albo online ed Amministrazione Trasparente

La Referente PTOF

 

Presentazione progetti d'istituto

AI DOCENTI

 

In relazione all'oggetto e facendo seguito a quanto detto nel C.d.D. di inizio a.s., si pubblicano comunicazione n. 14 e due allegati (scheda progetto + scheda budget).

Cordiali saluti. 

Il Dirigente 

Prof. S.A.

RNLCT - volge al termine la rassegna teatrale dei Castra Albana

Categoria:

 

ALLA COMUNITÀ EDUCATIVA 

Antigone 332 333

 

 

Molte sono le cose mirabili, ma nessuna

è più mirabile dell'uomo.
 
Sofocle, Antigone, vv. 332-333
(trad. di R. Cantarella, in Tragici greci,
a cura di D. Del Corno, Milano 1977)

"Volli, e volli sempre, e fortissimamente volli", scriveva Vittorio Alfieri in una famosa epistola a Ranieri de' Calzabigi. Ecco, questa Rete destinata a sostenere le iniziative ed i progetti dei licei classici a vocazione teatrale, che oramai vanta adesioni dalle Marche alla Sicilia, è stata da me strenuamente caldeggiata appena poche settimane dopo il mio approdo a Terracina. L'humus c'era. Un progetto teatrale anche. Mancavano un'efficace messa a sistema e il confronto con realtà variegate (venuto meno soprattutto a causa delle restrizioni pandemiche). Pertanto, alla prima occasione l'adesione alla Rete di scopo ha avuto una piena approvazione da parte degli organi collegiali.

 Albano Lazilale 4