Figli adottivi della Civiltà Greca

ALLA COMUNITÀ EDUCATIVA

 

Σε γνωρίζω από την κόψη,                                                             

του σπαθιού την τρομερή,                                                                

Σε γνωρίζω από την όψη,                                                               

που με βια μετράει τη γη.                                                                

Απ' τα κόκκαλα βγαλμένη                                                             

των Ελλήνων τα ιερά,                                                                     

Και σαν πρώτα ανδρειωμένη,         

χαίρε, ω χαίρε Ελευθεριά

Inno greco 

di Dionysios Solomòs 

 Traduzione 

Nella mattinata del 9 febbraio le classi 2B Scientifico, 3A Classico e 3B Classico, accompagnati dalle prof.sse Laura Surace, Luciana Sanguigni, Zaira Daniele e dal prof. Amedeo Cerilli, hanno partecipato alla Giornata Mondiale della Lingua e Cultura Ellenica che si è svolta presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi La Sapienza di Roma.

Questa manifestazione, istituita per decisione del governo ellenico nel 2017, si celebra il 9 febbraio per ricordare la morte del poeta Dionysios Solomòs avvenuta proprio in questa giornata nel lontano 1857.

Dionysios Solomòs, poeta ottocentesco e conterraneo di Ugo Foscolo, è oggi considerato il poeta nazionale greco e autore dell’inno.

Dopo essersi formato sulla lingua e poesia italiana in molte e importanti città quali Cremona, Pavia e Venezia, Solomòs ritornò nella sua terra natìa e si dedicò allo studio della lingua greca; incominciò a comporre nella sua lingua, sicuramente influenzato dal Foscolo e affascinato dagli ideali risorgimentali.

Scopo della Giornata Mondiale è dunque quello di promulgare il ruolo svolto dalla Grecia nella formazione della civiltà europea e mondiale.

Anche il “Da Vinci” di Terracina ha aderito a questa iniziativa, partecipando ad una tavola rotonda organizzata dalla Delegazione di Roma dell’Associazione Italiana di Cultura Classica (AICC).

La VI Edizione della Rassegna teatrale di Albano vede ancora protagonisti i nostri studenti

Categoria:

ALLA COMUNITÀ EDUCATIVA 

«È pazzo chi cerca la gloria a suon di lancia nelle battaglie, è un modo rozzo di porre fine ai problemi dell'umanità. Se le decisioni vengono affidate alla lotta di sangue, la violenza non abbandonerà mai le città degli uomini. Grazie ad essa alla fine hanno ottenuto solo un posto sotto la terra troiana: eppure si poteva risolvere con le parole la contesa sorta per te, Elena.»
(Euripide, Elena, vv. 1151-1160)

Albano specchi

Il 31 maggio 2023 il nostro istituto ha partecipato alla penultima giornata della VI Edizione della Rassegna dei Laboratori di Teatro Antico organizzata dal Liceo ginnasio U. Foscolo, scuola capofila di R.N.L.C.T., e dall'amministrazione comunale di Albano Laziale.
Quest'anno, per causa di forza maggiore, è stata scelta una nuova location situata nei pressi del Museo Civico. Pertanto, gli spettacoli non sono stati rappresentati, come nelle scorse edizioni, nell'Anfiteatro Severiano dei Castra Albana.

Albano coro

Scuola, diramata la nota sulle iscrizioni per l’anno scolastico 2023/2024, domande dal 9 al 30 gennaio prossimi

ALLA COMUNITÀ EDUCATIVA

Si pubblicano, in relazione all'oggetto, la nota e gli allegati chiave.

Per ulteriori informazioni seguire il link in basso:

Scuola, diramata la nota sulle iscrizioni per l’anno scolastico 2023/2024. Le domande dal 9 al 30 gennaio prossimi - Miur

Cordialmente,

Il Dirigente

Prof. S.A.

"Licei, in vetta il Da Vinci e il Fermi"

Categoria:

ALLA COMUNITÀ EDUCATIVA

In attesa dell'apertura delle iscrizioni per l'a.s. 2023/24, come di consueto, Eduscopio pubblica le statistiche interessanti le scuole di tutta Italia. In particolare, quanto alla provincia di Latina, emerge nuovamente il nostro Liceo, che svetta, secondo l'articolo firmato da Francesca Balestrieri su Il Messaggero di oggi, nell'indirizzo classico, grazie ad un indice Fga pari a 70. Lodevole anche la performance dello scientifico che centra il podio, vantando in particolare un indice Fga di 72.55. 

In attesa di fornire un'ulteriore lettura dei dati, anche in riferimento ai risultati pregevoli delle Scienze umane, vi invitiamo a leggere l'articolo in allegato e lo stralcio di intervista al D.S. ivi contenuto, pubblicando al contempo due report di Eduscopio circa gli esiti universitari e lavorativi.

Buona lettura!

Il Dirigente 

Prof. S.A.

Approfondimenti: https://m.eduscopio.it/news/eduscopio-2022-23-da-oggi-online-la-nuova-edizione

 

Giornata Mondiale Lingua Latina - AICC

Categoria:
In occasione della Giornata Mondiale della Lingua Latina, è giunto il messaggio del Presidente Nazionale, Mario Capasso, qui riprodotto: 
 "Cari Presidenti, care Socie, cari Soci, mi permetto di farvi pervenire nuovamente la locandina della II Edizione della Giornata Mondiale della Lingua Latina, prevista per l'8 aprile p.v., ideata dal sottoscritto e premiata con medaglia dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Tale Giornata prevede una manifestazione centrale organizzata dall'AICC Nazionale, su piattaforma digitale di cui trovate il link nella locandina allegata, e una ricca serie di eventi organizzati dalle nostre Delegazioni.  Ho già avuto modo di comunicarvi che tra non molto la Commissione Cultura della Camera dovrebbe esaminare la Proposta di Legge di istituzione di tale Giornata, analogamente a quanto successo nel Parlamento Greco per la Giornata della Lingua Greca. Spero di vedervi numerosi a tutte le varie manifestazioni connesse con la Giornata".
In allegato la locandina della manifestazione centrale della Giornata Mondiale della Lingua Latina promossa appunto dalla AICC nazionale.
 
L.S.
Allegati:
Scarica questo file (GMLL 2022 (2).pdf)GMLL 2022 (2).pdf[Locandina]530 kB

PROROGA ISCRIZIONI A.S. 2022/23

Categoria:

AGLI STUDENTI DELL'ULTIMO ANNO DEL PRIMO CICLO

ALLE FAMIGLIE 

Il termine per le iscrizioni inerenti all'a.s. 2022/2023 è prorogato alle ore 20.00 del  4 febbraio 2022. Il Ministero ha diffuso una nota (v. allegato) alle scuole con la nuova scadenza, precisando che tale decisione è stata presa in considerazione del “protrarsi dell’emergenza epidemiologica” e delle connesse difficoltà che possono aver avuto le famiglie nell’effettuare le procedure richieste. 

Le famiglie devono accedere al sistema “Iscrizioni online” sul portale del Ministero dell’Istruzione www.istruzione.it/iscrizionionline/, utilizzando la propria identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
 
Tuttavia, il Liceo continuerà a supportare gli interessati privi di strumentazione informatica o impossibilitati ad acquisire un’identità digitale.
 
Cordiali saluti e buona scelta!
 
Il Dirigente 
Prof. S.A.
 

ULTIMO OPEN DAY

Categoria:

AI DISCENTI DEL PRIMO GRADO

ALLE FAMIGLIE

Cari studenti dell'ultimo anno del primo ciclo, cari genitori, domenica prossima (23 c.m.) ci sarà l'ultimo open day in presenza (dopo l'aperitivo online di domani 22 c.m.) a 120 ore dalla chiusura delle iscrizioni. Sarà un'ottima occasione per avvalersi del supporto della Segreteria didattica per effettuare l'immatricolazione in situ. Inoltre, sarà possibile in tale circostanza conoscere il nuovo Dirigente del Liceo e diversi docenti in anteprima, al fine di apprendere le novità previste dal prossimo triennio già delineate nel nuovo PTOF 2022/25 qui consultabile: https://www.liceoterracina.edu.it/studenti-e-genitori/orientamento-in-entrata/2590-sei-curioso-di-conoscere-la-nostra-offerta-formativa

Tra le buone nuove vi è la formalizzazione della pagina Facebook, che si dota di un apposito Regolamento, e l'attivazione di Instagram (novità assoluta). Pertanto, vi invitiamo a prendere visione delle iniziative più salienti seguendoci qui: https://www.facebook.com/story.php?story_fbid=1270716273412107&id=332671400549937&scmts=scwspsdd

Vi aspettiamo numerosi, tenendo conto che esiste un tetto massimo degli afflussi, gestito dalle prenotazioni, nell'ottica del contingentamento previsto dai protocolli anti-Covid vigenti e rigorosamente applicati dalla nostra scuola.

Un caro saluto dal Dirigente e dalle Referenti Area 3 

 

APERTURA ISCRIZIONI A.S. 2022/23

Categoria:

ALLE FAMIGLIE 

AI DISCENTI DELL'ULTIMO ANNO DEL PRIMO CICLO

Da oggi 4/01 fino al 28 p.v. sarà possibile iscriversi ad uno dei tre indirizzi (scientifico, classico e delle scienze umane) attivi e disponibili nel nostro Liceo. Consultate qui la nostra offerta formativa e prenotate la partecipazione ad uno degli open days programmati: https://www.liceoterracina.edu.it/studenti-e-genitori/orientamento-in-entrata

Le istruzioni per avviare e perfezionare l'iscrizione sono disponibili al seguente link, ferma restando la possibilità di ricorrere alla Segreteria didattica della nostra istituzione, in caso di necessità:

https://www.istruzione.it/iscrizionionline/

In particolare il M.I. ha messo a disposizione un video tutorial:

https://youtu.be/gbSHTKd1abc

Restando a disposizione per ogni evenienza, buona scelta e felice anno nuovo!

Il Dirigente 

Prof. S.A.

P.s.: Di eventuali proroghe sarà data notizia su questo stesso sito web.

 

Liceo Scienze Umane

Categoria:

L’INDIRIZZO SCIENZE UMANE

Il percorso del liceo delle scienze umane è indirizzato allo studio delle teorie esplicative dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi. Assicura la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze umane” (art. 9 comma 1).

 

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni a tutti i percorsi liceali, dovranno:

  • aver acquisito le conoscenze dei principali campi d’indagine delle scienze umane mediante gli apporti specifici e interdisciplinari della cultura pedagogica, psicologica e socio-antropologica;
  • aver raggiunto, attraverso la lettura e lo studio diretto di opere e di autori significativi del passato e contemporanei, la conoscenza delle principali tipologie educative, relazionali e sociali proprie della cultura occidentale e il ruolo da esse svolto nella costruzione della civiltà europea;
  • saper identificare i modelli teorici e politici di convivenza, le loro ragioni storiche, filosofiche e sociali, e i rapporti che ne scaturiscono sul piano etico-civile e pedagogico-educativo;
  • saper confrontare teorie e strumenti necessari per comprendere la varietà della realtà sociale, con particolare attenzione ai fenomeni educativi e ai processi formativi, ai luoghi e alle pratiche dell’educazione formale e non formale, ai servizi alla persona, al mondo del lavoro, ai fenomeni interculturali;
  • possedere gli strumenti necessari per utilizzare, in maniera consapevole e critica, le principali metodologie relazionali e comunicative, comprese quelle relative alla media education.

L’indirizzo delle Scienze Umane offre agli studenti un curriculum specifico e interessante. L’impianto umanistico tradizionale (italiano, latino, storia, filosofia) risulta rinnovato ed arricchito dalla introduzione di nuove e importanti discipline quali la sociologia, il diritto, l’economia e la legislazione sociale che integrano e si aggiungono alla filosofia e alla pedagogia.

Il corso di studi prevede, comunque, il contributo formativo, per tutto il quinquennio, di materie dell’ambito matematico-scientifico e linguistico-letterario-artistico, al fine di garantire una preparazione culturale varia e completa, inclusa una lingua straniera – Inglese –.

Il Liceo delle Scienze Umane offre agli studenti una solida cultura di base, che consente loro una adeguata preparazione per l’università (l’indirizzo dà accesso a qualunque facoltà, pur essendo propedeutico ai corsi che formano all’insegnamento) e per le successive carriere professionali, specie in ambito sociale.

Il diploma conseguito al termine del corso di studi è valido, oltre che per l'accesso a tutti i corsi di laurea o di diploma universitario, anche per partecipare ai concorsi della pubblica amministrazione e agli impieghi nelle aziende private.

Per effetto del D.P.R. n. 89 del 15/3/2010 (ai sensi dell’art.64, comma 4 del D.l. del 25 giugno 2008 n.112, convertito in legge in data 6 agosto 2008 n.133), è cambiato il piano di studi precedentemente in vigore, il suo monte ore e la sua scansione, convertita ora in I biennio, II biennio e V anno, secondo lo schema di seguito riportato:

PIANO DEGLI STUDI LICEO DELLE SCIENZE UMANE

 

1° biennio

2° biennio

5° anno

 
 

 
 

anno

Anno

anno

anno

   

Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti

 

Orario annuale

   
       

Lingua e letteratura italiana

132

132

132

132

132

 

Lingua e cultura latina

99

99

66

66

66

 

Storia e Geografia

99

99

       

Storia

   

66

66

66

 

Filosofia

   

99

99

99

 

Scienze umane*

132

132

165

165

165

 

Diritto ed Economia

66

66

       

Lingua e cultura straniera

99

99

99

99

99

 

Matematica**

99

99

66

66

66

 

Fisica

   

66

66

66

 

Scienze naturali***

66

66

66

66

66

 

Storia dell’arte

   

66

66

66

 

Scienze motorie e sportive

66

66

66

66

66

 

Religione cattolica o Attività alternative

33

33

33

33

33

 
 

891

891

990

990

990

 

* Antropologia, Pedagogia, Psicologia e Sociologia ** con Informatica al primo biennio

*** Biologia, Chimica, Scienze della Terra

Liceo Classico

Categoria:

L’INDIRIZZO CLASSICO

Il percorso del liceo classico è indirizzato allo studio della civiltà classica e della cultura umanistica. Favorisce una formazione letteraria, storica e filosofica idonea a comprenderne il ruolo nello sviluppo della civiltà e della tradizione occidentali e nel mondo contemporaneo sotto un profilo simbolico, antropologico e di confronto di valori.

Favorisce l’acquisizione dei metodi propri degli studi classici e umanistici, all’interno di un quadro culturale che, riservando attenzione anche alle scienze matematiche, fisiche e naturali, consente di cogliere le intersezioni fra i saperi e di elaborare una visione critica della realtà.

Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze a ciò necessarie” (Art. 5 comma 1).

 

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni a tutti i pecorsi liceali, dovranno:

  • aver raggiunto una conoscenza approfondita delle linee di sviluppo della nostra civiltà nei suoi diversi aspetti (linguistico, letterario, artistico, storico, istituzionale, filosofico, scientifico), anche attraverso lo studio diretto di opere, documenti ed autori significativi, ed essere in grado di riconoscere il valore della tradizione come possibilità di comprensione critica del presente;
  • avere acquisito la conoscenza delle lingue classiche necessaria per la comprensione dei testi greci e latini, attraverso lo studio organico delle loro strutture linguistiche (morfosintattiche, lessicali, semantiche) e degli strumenti necessari alla loro analisi stilistica e retorica, anche al fine di raggiungere una più piena padronanza della lingua italiana in relazione al suo sviluppo storico;
  • aver maturato, tanto nella pratica della traduzione quanto nello studio della filosofia e delle discipline scientifiche, una buona capacità di argomentare, di interpretare testi complessi e di risolvere diverse tipologie di problemi anche distanti dalle discipline specificamente studiate;
  • saper riflettere criticamente sulle forme del sapere e sulle reciproche relazioni e saper collocare il pensiero scientifico anche all’interno di una dimensione umanistica.

L’indirizzo Classico offre ai giovani una valida preparazione culturale, conoscenze teoriche approfondite e ricche, sia nel settore degli studi umanistici, con ampio spazio allo studio del Greco, del Latino e della Filosofia, sia in quello degli studi scientifici, Matematica, Scienze e linguistici, con una lingua straniera – Inglese – nel corso del quinquennio.

L’alto livello della cultura di base, la forma mentale, la flessibilità e dinamicità delle conoscenze di questo corso liceale sono un eccellente bagaglio culturale per affrontare la complessità della struttura sociale moderna. Lo studio del passato, la criticità ed il rigore metodologico che lo accompagnano continuano ad essere un’esperienza vincente e una sfida entusiasmante per progettare il futuro delle nuove generazioni.

Il diploma di Istruzione Secondaria Superiore di Liceo Classico consente l’accesso a tutte le facoltà universitarie e l’ingresso nel mondo del lavoro, sia nel settore pubblico sia in quello privato tramite concorso.

Per effetto del D.P.R. n. 89 del 15/3/2010 (ai sensi dell’art.64, comma 4 del D.l. del 25 giugno 2008 n.112,convertito in legge in data 6 agosto 2008 n.133), è cambiato il piano di studi precedentemente in vigore, il suo monte ore e la sua scansione, convertita ora in I biennio, II biennio e V anno, secondo lo schema di seguito riportato:

PIANO DEGLI STUDI LICEO CLASSICO

   

1° biennio

 

2° biennio

5° anno

 
   

 

 
   

Anno

anno

 

anno

anno

   

Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti – Orario annuale

 

Lingua e letteratura italiana

 

132

132

 

132

132

132

 

Lingua e cultura latina

 

165

165

 

132

132

132

 

Lingua e cultura greca

 

132

132

 

99

99

99

 

Lingua e cultura straniera

 

99

99

 

99

99

99

 

Storia

       

99

99

99

 

Storia e Geografia

 

99

99

         

Filosofia

       

99

99

99

 

Matematica*

 

99

99

 

66

66

66

 

Fisica

       

66

66

66

 

Scienze naturali**

 

66

66

 

66

66

66

 

Storia dell’arte

       

66

66

66

 

Scienze motorie e sportive

 

66

66

 

66

66

66

 

Religione cattolica o Attività alternative

 

33

33

 

33

33

33

 

Totale ore

 

891

891

 

1023

1023

1023

 

* con Informatica al primo biennio

** Biologia, Chimica, Scienze della Terra

Liceo Scientifico

Categoria:

L’INDIRIZZO SCIENTIFICO

Si riportano qui di seguito le indicazioni comprese nei Piani degli Studi previsti per i percorsi liceali (D.P.R. n. 89 del 15/3/2010).

Il percorso del liceo scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica.

Favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali.

Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale” (art. 8 comma 1).

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni a tutti i percorsi liceali, dovranno:

  • aver acquisito una formazione culturale equilibrata nei due versanti linguistico-storico-filosofico e scientifico; comprendere i nodi fondamentali dello sviluppo del pensiero, anche in dimensione storica, e i nessi tra i metodi di conoscenza propri della matematica e delle scienze sperimentali e quelli propri dell’indagine di tipo umanistico;
  • saper cogliere i rapporti tra il pensiero scientifico e la riflessione filosofica;
  • comprendere le strutture portanti dei procedimenti argomentativi e dimostrativi della matematica, anche attraverso la padronanza del linguaggio logico-formale; usarle in particolare nell’individuare e risolvere problemi di varia natura;
  • saper utilizzare strumenti di calcolo e di rappresentazione per la modellizzazione e la risoluzione di problemi;
  • aver raggiunto una conoscenza sicura dei contenuti fondamentali delle scienze fisiche e naturali (chimica, biologia, scienze della terra, astronomia) e, anche attraverso l’uso sistematico del laboratorio, una padronanza dei linguaggi specifici e dei metodi di indagine propri delle scienze sperimentali;
  • essere consapevoli delle ragioni che hanno prodotto lo sviluppo scientifico e tecnologico nel tempo, in relazione ai bisogni e alle domande di conoscenza dei diversi contesti, con attenzione critica alle dimensioni tecnico-applicative ed etiche delle conquiste scientifiche, in particolare quelle più recenti;
  • saper cogliere la potenzialità delle applicazioni dei risultati scientifici nella vita quotidiana.

L’indirizzo Scientifico, per la sua specificità, mira a favorire una crescita umana e culturale ad ampio raggio ed offre una formazione scientifica ed umanistica, articolata ed equilibrata, coniugando le conoscenze teoriche con le capacità ed abilità operative ed applicative; offre una lingua straniera – Inglese – nel corso del quinquennio.

L’alto livello della cultura di base, la forma mentale, la flessibilità e dinamicità delle conoscenze di questo corso liceale sono un eccellente bagaglio culturale per affrontare la complessità della struttura sociale moderna. Il diploma di Istruzione Secondaria Superiore di Liceo Scientifico consente l’accesso a tutte le facoltà universitarie e l’ingresso nel mondo del lavoro, sia nel settore pubblico sia in quello privato tramite concorso.

Per effetto del D.P.R. n. 89 del 15/3/2010 (ai sensi dell’art.64, comma 4 del D.L. del 25 giugno 2008 n.112, convertito in legge in data 6 agosto 2008 n.133), è cambiato il piano di studi precedentemente in vigore, il suo monte ore e la sua scansione, convertita ora in I biennio, II biennio e V anno, secondo lo schema di seguito riportato:

NUOVO PIANO DEGLI STUDI del LICEO SCIENTIFICO dal 2010-2011

     
 

1° biennio

2° biennio

5° anno

 
 

 
 

anno

anno

anno

anno

   

Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti – Orario annuale

 

Lingua e letteratura italiana

132

132

132

132

132

 

Lingua e cultura latina

99

99

99

99

99

 

Lingua e cultura straniera

99

99

99

99

99

 

Storia e Geografia

99

99

       

Storia

   

66

66

66

 

Filosofia

   

99

99

99

 

Matematica*

165

165

132

132

132

 

Fisica

66

66

99

99

99

 

Scienze naturali**

66

66

99

99

99

 

Disegno e storia dell’arte

66

66

66

66

66

 

Scienze motorie e sportive

66

66

66

66

66

 

Religione cattolica o Attività alternative

33

33

33

33

33

 

Totale ore

891

891

990

990

990

 

* con Informatica al primo biennio

** Biologia, Chimica, Scienze della Terra